Babylandia

Stampa

Abstract

Il progetto di ricerca denominato Babylandia è un progetto co-finanziato dalla regione Lombardia in cui hanno partecipato cinque imprese con l'obiettivo di produrre nuovi prodotti per bambini attraverso l'uso di metodologie user-centered.

Obiettivo del bando è l’integrazione di metodologie di ricerca User centered focalizzate nelle fasi di creazione di idee per lo  sviluppo di prodotti innovativi ed interattivi destinati ad  ambienti per bambini.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con cinque aziende di settori specialistici  e con l’università degli studi di Milano (Prof. G.Gobo) e una società gestore di strutture per bambini (HappyChild) con il cui contributo sono stati identificate alcune griglie osservative  da applicare nelle scuole e nelle abitazioni private.

La raccolta dei dati si è strutturata in tre fasi: focus group preliminare, osservazione libere e osservazioni strutturate. Le osservazioni sono state svolte in ambienti di vita quotidiana dei bambini nel corso della loro giornata.

Per rendere visibili ed interpretabili questi dati è stato utilizzato un nuovo metodo chiamato “Visual Notebooks” uno strumento in grado di rappresentare la complessità dei dati raccolti riassumendo i concetti principali in Key words, immagini e citazioni tratte dalle osservazioni etnografiche.  I prototipi dei prodotti sono stati testati in test svolti presso le strutture coinvolte nella ricerca. L'analisi dei video acquisiti durante i test, e' stata fatta mediante l'impiego del software ADVENE (http://liris.cnrs.fr/advene/index.html).
 

 

Team

collaboratori interni
Sabrina Muschiato, Fiammetta Costa, Maximiliano Romero, Pelin Arslan, Dzina Skuratovich, Marcello Fusca, Giuseppe Andreoni,

laboratori interni
Logo HCDSKILLPOINT, HCD
LyPhe

collaboratori esterni

partner esterni
Soliani snc,
Caremi,
Lux Solar,
Logo FumagalliFumagalli,
HappyChild

responsabile
Fiammetta Costa
contatto
Sabrina Muschiato
Fiammetta Costa
Get a better hosting deal with a hostgator coupon or play poker on party poker
Joomla Templates by Wordpress themes free